ACS Blog
Newsletter
Contatto

I Club in Ticino

 

Bild

I Club che appartengono alla sfera Oltimer in Ticino sono per ACS partners di fondamentale importanza.
Visitateli ed entrate in contatto con il loro particolare spirito vintage.



Monomarca


Alfavecc »                                                            

Gruppo di appassionati della "Casa del biscione" che vanta una lunga tradizione. Nel 2010 ha festeggiato il centenario Alfa.
 
Alpine Club Ticino » 
                                      
Costituito il 30 maggio del 1973, è aperto a tutti i possessori di Alpine-Renault e Renault sportive di ieri e di oggi.


Club Fiat 500 Ticino »                                      

Riunisce tutti i possessori e simpatizzanti delle Fiat 500 (modello vecchio e non "Topolino"), organizzando uscite e raduni.


Corvette Club Ticino »                                      

Nato nel 2004, propone uscite in Italia e Svizzera tedesca. Organizza due raduni a Lugano ed è aperto ad altre marche USA.


Nicola Romeo Classic »

Riunisce i proprietari e gli studiosi di vetture Alfa Romeo per promuoverne la conoscenza, la conservazione, l'uso.


Mini Club Ticino »                                             

Amici della "piccola inglese" che non mancano mai di proporre eventi declinati al divertimento e allo sport.


Porsche Club Ticino »                                       

Sodalizio sportivo e ricreativo che promuove i contatti tra i possessori all'insegna di una ragionata attività automobilistica.


Toyota Team Ticino »                                       

Non importa l'anno, il modello, se di serie o modificata. Ciò che conta è l'amore per la propria Toyota.





Multimarca


Auto Moto Club Generoso »

La grande avventura inizia nel 1936 e, da subito, emerge una stretta correlazione con il territorio. Il nome, infatti, è tratto dalla montagna che sovrasta imponente il paese ed alla quale gli abitanti e i soci sono legati da un particolare affetto. Le prime manifestazioni competitive vengono proposte nel 1938 e 1939 sui circuiti di Mendrisio, sul Monte Generoso (gare in salita), sulla Mendrisio-Tremona e su alcuni circuiti italiani. Vi si affiancano gare di motocross e di enduro, mostre-scambio, motoraduni ed infine, in anni più recenti, le Rievocazioni storiche del Generoso.


BBG Vintage Racing »

Costituita il 23 giugno del 2010, annovera tra i suoi scopi principali la partecipazione a manifestazioni motoristiche nazionali ed internazionali, concorsi d'eleganza, fiere ed esposizioni. La stessa BBG è a sua volta particolarmente propositiva nell'allestimento di eventi legati al mondo Oldtimer, accompagnandovi serate informative e momenti didattici. L'intera attività ruota, naturalmente, attorno alle magnifiche automobili d'epoca e agli estimatori che ne promuovono la conoscenza, la ricerca, il restauro, l'uso e l'immagine.



Gruppo Trattori d'Epoca Ticino »

Nato una decina d'anni or sono, conta oggi parecchi soci in tutti i distretti del Cantone, animati dalla stessa passione per i vecchi trattori e le vecchie macchine agricole in genere (ossia, con più trent'anni).  L'evoluzione ne ha sancito l'estromissione dal lavoro nei campi ma, certamente, non dal cuore degli appassionati. Con amore e molte ore di lavoro, alcuni esemplari (ereditati, acquistati o salvati dalla rottamazione) sono stati riportati alla condizione originaria ed altri lo saranno.


Historic Sports Car Club »

Un sodalizio che, su iniziativa di alcuni amici, è stato fondato il 30 dicembre del 1999. Ha l'obiettivo di promuovere la reciproca conoscenza tra coloro che amano le vetture vintage e, in particolare,  quelle automobili che hanno forgiato la storia dell'agonismo e della tecnologia. L'Historic Sports Car Club affianca i soci che s'impegnano in attività sportive o competitive relazionate alle auto storiche. Aiuta, inoltre, i suoi affiliati nella ricerca di pezzi di ricambio e nella risoluzione di problematiche tecnico-amministrative.


Off Road Club Ticino »

Nato
a Bellinzona nel 1989, non è di per sé legato all'universo delle Oldtimer, ma rappresenta un'importante realtà associativa in Ticino. Conta parecchi appassionati, amanti della natura. Nel pieno rispetto dell'ambiente e della proprietà privata, propone visite a bellissime zone del nostro paese raggiungibili unicamente con un veicolo 4x4. A chi si avvicina alla guida fuoristrada, insegna i primi rudimenti e le tecniche per una condotta in piena sicurezza attraverso istruttori qualificati. Organizza pure diverse uscite sociali in Ticino, in Italia, in Europa e nel Nord Africa. Da non dimenticare le dieci edizioni del Raduno internazionale di veicoli 4x4 che si sono svolte a Bellinzona.


Smvc Ticino »

La sua storia è indissolubilmente legata a Pierino "Picio" Agustoni. Egli diventò membro dello Schweizer Motor Veteranen Club poco dopo la sua fondazione (avvenuta nel 1957). Agustoni, grazie alla sua partecipazione a raduni nazionali ed internazionali, alla sua conoscenza dei musei europei ed ai contatti con dirigenti dello Smvc, pensò, alla fine degli anni Sessanta, di riunire anche in Ticino un gruppo di appassionati. Lo storico incontro avvenne in una nebbiosa serata del 29 novembre 1968 al Ristorante delle Alpi sul Monte Ceneri, durante il quale venne costituito il Gruppo Ticino Veicoli d'Epoca. La prima assemblea generale del 22 novembre 1969 decretò l'affiliazione del gruppo allo Schweizer Motor Veteranen Club.


Swiss Classic Racing Team »

Gli intenti del comitato sono di raggruppare e mettere in contatto tra loro gli appassionati, i conoscitori dei veicoli d'epoca (sportivi e turistici). Il Team vuole avvicinare all'autostorica chiunque nutra interesse per questo fantastico universo, costituito, spesso, da veri e propri musei ambulanti su ruote. <I veicoli a motore vanno considerati come creature dell'uomo che tramandano culture e varie scuole di pensiero>. L'S.C.R.T. allestisce manifestazioni e partecipa a quelle di altri organizzatori che hanno gli stessi obiettivi, cioè gareggiare e fare amicizia.


Top Club Ticino »

Raggruppa attualmente circa 170 appassionati di auto d'epoca di tutte le marche (le vetture, se non sono di particolare interesse storico o agonistico, debbono avere più di trent'anni). I soci sono prevalentemente ticinesi, ma tra gli iscritti vi sono anche confederati e stranieri. L'attività annuale prevede 10 - 12 appuntamenti tra cui, in estate, una caccia al tesoro (pensata specialmente per le famiglie), una gita (anche di 2 giorni) fuori Cantone e la castagnata di fine stagione. A partire dal 2001 è stata pure inserita una giornata di beneficenza. Nel periodo invernale sono invece previste, in genere, una visita ai musei dell'automobile in Svizzera o all'estero e, dal 2005, l'esposizione al Centro Coop di Tenero.



Hotline ACS +41 91 751 46 71
Soccorso stradale ACS +41 44 628 88 99