ACS Blog
Newsletter
Contatto

Carnet CPD

 



Questo documento di dogana viene rilasciato dalle due organizzazioni AIT e FIA ed è uno di quelli riconosciuti dall’UNO.

Obiettivo è la semplificazione del passaggio di frontiera con autovetture nell’ambito del turismo internazionale, dei viaggi in altri continenti. In particolare questo documento serve per facilitare l’ingresso a breve scadenza di autoveicoli in quei paesi, dove si richiede un pagamento. Gli stati in questione rinunciano ad un pagamento di pegno in contanti ed accettano al suo posto il carnet CPD.

Il Carnet CPD si può ottenere con 25 fogli, ciascuno dei quali permette l’ingresso a breve scadenza di un veicolo. La durata di validità è di 1 anno. Il carnet CPD costa per i soci 210,00 CHF, per i non-soci 310,00 CHF. In aggiunta deve essere pagata una cauzione, che dipende dal tipo di macchina e dalla meta del viaggio. Progetta un viaggio con il proprio veicolo, auto o motocicletta, e necessita un carnet CPD? L’ACS la aiuta volentieri. Per favore si metta in contatto con noi!

PS Per appassionati dello sport motoristico con un’auto da corsa non immatricolato è il carnet CPD il passaporto verso l’Europa!
Hotline ACS +41 31 328 31 11
Soccorso stradale ACS +41 44 628 88 99